Astrologiatibetana.it

Medicina Tibetana

La Dieta e le Stagioni

Inizio di primavera (si incrementa la Flemma): all'inizio della primavera tutto si scioglie. E' bene mangiare cibi acidi, salati e astringenti, che sono caldi, leggeri e di carattere ruvido. Il giorno inizia a diventare più lungo e la notte diventa più breve. La prima colazione è più importante perché il giorno è più lungo.

Tarda primavera: i giorni sono lunghi, è caldo e la luce del sole è penetrante. E'  bene mangiare cibi dolci, aspri e astringenti e saporiti, di natura grassa e neutra.

Estate  (si incrementa l'Aria): è caldo, ma può essere umido se è un'estate piovosa. Il giorno e la notte sono abbastanza simili come durata. E'  bene mangiare cibi caldi e oleosi se l'estate è piovosa. Il pranzo è importante perché il giorno e la notte sono uguali.

Autunno (si incrementa la Bile): le giornate sono più brevi della notte. Il calore è più concentrato ed è il tempo della maturazione. E' bene mangiare cibi di natura fresca,   non  troppo pesanti o né  leggeri, di sapore dolce, amaro e allappante.

Inverno: le notti sono molto lunghe, il clima è freddo e i pori si chiudono, così che il calore interno aumenta. E' bene mangiare cibi di natura calda e nutriente. Sono indicati cibi con sapore dolce, acido e salato. La cena è importante perché la notte è più lunga e il calore digestivo è maggiore nel periodo del sonno, perché i pori sono chiusi