Astrologiatibetana.it

Medicina Tibetana

La Natura particolare dei cibi

Cereali

Nas - Orzo: dolce, caldo e pesante. Sviluppa la forza del corpo, buono per la mente instabile e per l' umore Aria.

Gro - Grano: dolce, fredda e pesante, cresce durante l'inverno. Sviluppa il corpo, incrementa il peso e la massa muscolare. Freddo, pesante e non facile da digerire. Indicato per l' umore bile.

Bras - Riso: cresce nel fango, per tutta l'estate. Dolce e neutrale. Buon per tutti i tre umori. Facile da digerire, facile da assorbire nel corpo. Particolarmente buono se avete problema di calore (è un po’ fresco).

So Ba - Avena: : dolce, ma leggermente astringente. Luce, calda e ruvida. Non sviluppa il corpo. Buona per perdere peso o mantenerlo. Facile da digerire. Non va bene per l'intestino crasso.

Bra Bo - Grano saraceno: dolce e amaro, astringente alla fine. Di natura fresca e leggera. Buon per la Flemma e la Bile. Molto buono per l’ intestino tenue. Se avete difficoltà a dormire, o reni deboli allora il grano saraceno non va bene.

Se da - Grano di 60 giorni o  riso nero: dolce, di natura leggera, un leggermente calda. Buon per il sistema nervoso in generale. Non incrementa la massa corporea.

Quinoa:  freddo, buono per la pulizia dell'intestino. Non va bene se c’è bisogno di incrementare la massa corporea.

Legumi

Pisello: amaro con un po 'dolce, la natura è fresca e ruvida. Buono per la bile, oleoso, fa sudare molto. Cibo oleoso provoca diarrea.

Kidney bean - azuki - rosso o bianco : il tipo bianco è più fresco, il rosso è un po’ ruvido. Il sapore è amaro e poi dolce. La natura è fresca e pesante. Non va bene per nessun umore. Buono per i reni.

Mung:  - fagioli - lenticchie: amaro e astringente; la natura del fagiolo è leggera e ruvida. Il tipo dorato va bene per perdere peso e per ripulire il corpo. Non va bene per l’Aria. Molto buono per le malattie del colon.

 

Carni

Selvaggina: natura fredda

Animali da cortile: natura  neutra

Animali acquatici: natura calda

 

Ba gLang Sha - “ carne di bovino: dolce e neutra, buona per ricostruire il muscolo, calmare l’umore Aria, molto buona per rafforzare le mdangs; il brodo di muscolo di vitello assunto per due settimane 2 settimane è indicato per ricostruire le mdangs.

Lug - “ carne di pecora: dolce, calda, pesante e oleosa. Simile alla carne bovina, ma non è buona per la natura di tipo caldo, per chi soffre di fegato, cistifellea, influenza o raffreddore.

Ra -“ carne di capra: dolce e fredda. Nella regione dell'Himalaya non viene consumata; di natura opposta a quella di agnello. Buona per tutte le condizioni, tranne che per malattie di natura fredda come problemi ai reni, indigestione, Flemma e sovrappeso. È indicata per debellare i parassiti: allo scopo va cotta con chiodi di garofano. Non è indicata se ci sono problemi linfatici come prurito, psoriasi, problema del seno, dolore al naso, emicrania.

Pag -“ carne di maiale: dolce, fresca e pesante, buona per le ulcere, non va bene per i reni deboli o in caso di debolezza del sistema digestivo.

Bya -“ carne di pollo: dolce, fresco e leggero. Facile da digerire. Rafforza i sette costituenti corporei. Molto buono per costruire il fluido riproduttivo.

Nya -“ carne di pesce: dolce, caldo e leggero. Per ricostruire i sette costituenti corporei e nelle malattie di natura fredda.

Rta -“ carne di cavallo: dolce, neutra e pesante. Potere di costruire i sette costituenti. Molto buono per le malattia legate all' Aria.