Astrologiatibetana.it
Anno Cane di Terra, maschio

Lealtà, amicizia, fiducia sono le qualità astrologicamente legate a questo animale. Quindi si può pensare che quest’anno veda favoriti questi aspetti nelle relazioni e che le carte della diplomazia abbiano più chance di successo che non quelle dei muscoli; tuttavia la scarsa elasticità non renderà semplice neanche raggiungere accordi, ma una volta raggiunto un traguardo, sarà stabile.
E’ possibile che prendano più vigore le spinte verso gli ideali di onestà e trasparenza. L’elemento terra potrebbe dare stabilità ad equilibri raggiunti con questa aspirazione e portare a frutto, anche sotto il profilo economico, gli sforzi fatti in precedenza.
Questa configurazione però potrebbe togliere slancio a idee innovative, all’inventiva, alla sperimentazione, ai cambi di direzione, alla creatività. La tendenza infatti sarà quella di soppesare ogni iniziativa valutando i rischi con grande meticolosità, con però il possibile effetto di generare rigidità e perdita di energia.


Quest'anno non è buono per i nati nell'anno Cane e per coloro che hanno la Terra come elemento di nascita; ma anche Toro e Drago potranno incontrare degli ostacoli. L'anno potrà risultare impegnativo anche per coloro che, pur di segno diverso, hanno come elemento del proprio Anno di nascita l' Acqua, come elemento della Vita il Acqua, come elemento del Corpo il Terra e come elemento della Fortuna il Legno, che sono in relazione di nemico con quelli del prossimo anno. E' importante come sempre ricordarsi che più la nostra energia è forte più è improbabile subire gli effetti di questi aspetti.
Possiamo in ogni caso controbilanciare questa opposizione mettendo in atto i metodi che l'astrologia tibetana indica per rinforzare la propria energia. Di seguito elenchiamo quelli più utilizzati.

Meditazione: si intensificano le pratiche che hanno la potenzialità di rafforzare gli elementi, l'energia vitale, i meriti e la purificazione.

Azioni: donare ai poveri e ai bisognosi; mantenere dei comportamenti virtuosi, anche attraverso il voto che mantiene un impegno per 24h; fare offerte a coloro che si dedicano al beneficio degli altri; contribuire alla costruzione di Chorten, templi, ecc.; salvare la vita di animali destinati alla morte; fare pellegrinaggi in luoghi sacri e leggere i testi sacri.

Costruire o farsi costruire un Namkha, un sistema che armonizza gli elementi dei vari aspetti.

Appendere al vento i Lung-tà, le bandierine autenticate dei 5 colori: al centro di Merigar (GR) è possibile sia ordinare le bandierine, sia richiedere che siano cucite e appese nella data più propizia(per info: office@dzogchen.it) oppure scrivere a postmaster@astrologiatibetana.it.

Realizzare un 'ponte d'oro': è così chiamata una fila di pietre poste in un fiume, su ciascuna delle quali è scolpita una sillaba di un mantra che reca beneficio agli esseri che entrano in contatto con quell'acqua

Riparare strade, sentieri, ponti: in generale contribuire ad opere che rechino utilità alle altre persone