Astrologiatibetana.it
Anno Topo di Metallo, maschio


L'anno del Topo è un anno di prosperità e abbondanza. E' abbastanza tranquillo e permette progresso , crescita e investimenti. Vi è molto ottimismo riguardo a questo, tuttavia si tende a sottovalutare i rischi.
Sono favoriti il calcolo e la manipolazione, i comportamenti egoistici e auto-protettivi, che però sono perseguiti non con l'isolamento, ma attraverso l'uso intelligente delle relazioni: l'auto-affermazione si realizza grazie all'abilità diplomatica e al controllo di aspetti strategici, non con la forza. Il confronto fra controparti comunque tende ad avvenire senza lasciare spazio a compromessi, finché il più debole cede. Si studia ogni situazione per piegarla a proprio vantaggio.
E' più alta la capacità di affrontare gli imprevisti, di reagire agli eventi, di adattarsi alle più diverse situazioni e di risolvere i problemi creando delle strutture organizzative efficienti.
E' possibile che l'aumento della ricchezza porti a una sua maggiore distribuzione.
Le alleanze create saranno stabili.


Quest'anno non è buono per i nati nell'anno Topo e per coloro che hanno il Metallo come elemento di nascita; ma anche Cavallo e Lepre potranno incontrare degli ostacoli. L'anno potrà risultare impegnativo anche per coloro che, pur di segno diverso, hanno come elemento del proprio Anno di nascita il Legno, come elemento della Vita il Fuoco, come elemento del Corpo l' Acqua, che sono in relazione di nemico con quelli del prossimo anno. E' importante come sempre ricordarsi che più la nostra energia è forte più è improbabile subire gli effetti di questi aspetti.
Possiamo in ogni caso controbilanciare questa opposizione mettendo in atto i metodi che l'astrologia tibetana indica per rinforzare la propria energia. Di seguito elenchiamo quelli più utilizzati.

Meditazione: si intensificano le pratiche che hanno la potenzialità di rafforzare gli elementi, l'energia vitale, i meriti e la purificazione.

Azioni: donare ai poveri e ai bisognosi; mantenere dei comportamenti virtuosi, anche attraverso il voto che mantiene un impegno per 24h; fare offerte a coloro che si dedicano al beneficio degli altri; contribuire alla costruzione di Chorten, templi, ecc.; salvare la vita di animali destinati alla morte; fare pellegrinaggi in luoghi sacri e leggere i testi sacri.

Costruire o farsi costruire un Namkha, un sistema che armonizza gli elementi dei vari aspetti.

Appendere al vento i Lung-tà, le bandierine autenticate dei 5 colori: al centro di Merigar (GR) è possibile sia ordinare le bandierine, sia richiedere che siano cucite e appese nella data più propizia(per info: office@dzogchen.it) oppure scrivere a postmaster@astrologiatibetana.it.

Realizzare un 'ponte d'oro': è così chiamata una fila di pietre poste in un fiume, su ciascuna delle quali è scolpita una sillaba di un mantra che reca beneficio agli esseri che entrano in contatto con quell'acqua

Riparare strade, sentieri, ponti: in generale contribuire ad opere che rechino utilità alle altre persone